Valvole termostatiche – Caseggiati Genova
Entro il 31/12/2016 si renderà obbligatoria l’installazione di contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore o acqua calda sanitaria, per ciascuna unità immobiliare, allo scopo di favorire il contenimento dei consumi energetici; così stabilisce il D.L. n. 104 Art. 9 comma 5, emanato in data 04/07/2014, a seguito del recepimento della direttiva europea 2012/27/UE .
In base a quanto sopra ogni radiatore dovrà essere dotato pertanto di valvole termostatiche e di contabilizzatori di calore (ripartitori).
La corretta suddivisione delle spese, elaborata secondo quanto previsto dalla norma UNI 10200/2013, tiene conto dei consumi:
volontari (quota variabile), strettamente correlati all’ azione volontaria dell’utente che utilizza i dispositivi di termoregolazione (valvola termostatica o termostato), che vanno ripartiti in base alle indicazioni fornite dai dispositivi stessi (letture) necessari alla contabilizzazione del calore (contatori, ripartitori ecc)
involontari (quota fissa) non dipendenti direttamente dall’ utente ma da altri fattori relativi all’impianto come le dispersioni di calore della rete di distribuzione, che vanno ripartiti in base ai millesimi di riscaldamento che saranno redatti da apposito tecnico.
Vi consigliamo, prima di chiedere preventivi a ditte specializzate nel campo, di verificare, avvalendosi di un buon termotecnico, la tipologia dell’impianto di riscaldamento presente nel vostro caseggiato.
Contattateci se avete dubbi o desiderate informazioni, sapremo consigliarvi nel modo migliore.